Thoughts in commute.

Road to redemption is trying to be a better you.. “Thoughts in commute.” is published by J.

Smartphone

独家优惠奖金 100% 高达 1 BTC + 180 免费旋转




Come rispondere alle recensioni negative sui tuoi prodotti o servizi

Anche se vendi il prodotto o il servizio migliore di tutto il web, dovrai prima o poi confrontarti con clienti che per una ragione o per un’altra risultano insoddisfatti. Saper rispondere alle recensioni negative dei tuoi prodotti è fondamentale per riuscire a gestire al meglio queste situazioni potenzialmente critiche.

Non importa il numero di recensioni a 5 stelle che hai. Una singola recensione ad 1 stella gestita male può gettare una brutta ombra sul tuo prodotto!

In questo articolo voglio parlarti di come gestire e rispondere al meglio alle recensioni negative sui tuoi prodotti o servizi, in modo da trasformare ogni potenziale criticità in un fattore di crescita e di miglioramento.

Cominciamo!

La risposta più semplice che puoi darti è che, semplicemente, sono insoddisfatti di ciò che hanno acquistato. Ma è davvero così semplice?

In realtà, possiamo trovare diverse motivazioni che spingono gli utenti a recensire negativamente un prodotto o un servizio.

Cerchiamo di sviscerare insieme le situazioni più classiche per le quali un cliente è portato a lasciare una recensione negativa per un prodotto.

Può capitare anche ai migliori: riuscire a sviluppare un prodotto che renda soddisfatti tutti gli utenti che lo acquistano è praticamente impossibile.

Ogni prodotto o servizio ha (o almeno dovrebbe avere) delle caratteristiche peculiari che lo definiscano rispetto alla concorrenza e queste stesse caratteristiche potrebbero non venire apprezzate da tutti gli utenti che lo acquistano.

Prendiamo come esempio un videocorso. Sono tante le dinamiche che potrebbero non piacere ad un certo utente, fra cui vi cito:

In questo caso, la cosa migliore che puoi fare è quella di analizzare la recensione con occhio critico verso il tuo prodotto. Poniti queste domande e valuta:

Capita alcune volte che gli utenti recensiscano malamente un prodotto non per via della sua effettiva qualità ma per il fatto che quel prodotto viene recensito in base a caratteristiche che non gli competono.

Ad esempio, valutare uno spremiagrumi per la sua capacità di montare la panna sicuramente non porterà ad una recensione positiva.

Allo stesso modo dell’esempio fatto sopra, capita che gli utenti acquistino il prodotto A pensando invece di aver acquistato il prodotto B. Sembra strano, ma le vie di internet sono infinite.

In questo caso, quello che devi fare è il seguente:

Come per il caso precedente, anche qui cerca di immedesimarti nel tuo utente tipo. Dimentica per un attimo il fatto che tu conosci il tuo portale a menadito e pensa di navigarlo come un utente che ci entra per la prima volta.

FIngere di avere un prodotto migliore screditando quello di chi compete con noi.

Tralasciando per un attimo il concetto di onestà, che non è esattamente proprio di internet, qual è il modo migliore per battere la concorrenza?

Semplice.

Per quanto sia brutto da dire e da credere, capita di imbattersi in competitor poco onesti che decidono di giocare sporco e di acquistare il prodotto della concorrenza solo per avere la possibilità di scrivere una recensione negativa (e sui portali in cui non è neanche necessario l’acquisto, questo è ancora più usuale).

è molto facile identificare situazioni di questo tipo. Quando capitano situazioni del genere, per prima cosa cerca di mantenere la calma e fai quanto segue:

Come hai visto, ci sono diverse casistiche da prendere in considerazione quando si tratta di rispondere alle recensioni negative sui tuoi prodotti.

In ogni caso, questi sono i consigli generali che dovresti sempre applicare:

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ricordati che se hai bisogno di consigli per far crescere il tuo business digitale, puoi sempre contare sul mio servizio di consulenza via Skype!

Clicca il banner che trovi qui sotto per approfondire!

Add a comment

Related posts:

10 Ultimate tips for healthy nails

We forget to take care of our nail. Therefore, we suffer from unhealthy and discolored nails. Remember, nail care is vital for hand and foot care. Our fingernails tell our health story. If you opt…